Novena in onore del Santo Patrono San Giovanni Battista

Inizia il 15 giugno

1- O glorioso nostro protettore S.Giovanni, che fosti inviato da Dio a prepare la via al Messia, che è il nostro Salvatore Gesù Cristo; e la tua nascita fu annunziata dall’angelo Gabriele a tuo padre San Zaccaria; otteneteci di vivere santamente, in modo da corrispondere esattamente, con la vostra vita di ogni giorno, al glorioso nome di CRISTIANI, che noi portiamo. Gloria al Padre, ecc…

Quell’angelo celeste – che annunziò a Maria,

al vecchio Zaccaria – lo stesso rivelò.

Rit. Si lodi Giovanni, – il santo più raro,

l’oggetto più caro di chi lo formò

2- O glorioso S. Giovanni, Pecussore del Signore: tuo padre Zaccaria rimase incredulo all’annunzio della tua nascita e per questa sua incredulità rimase muto; otteneteci la grazia di essere di essere staccati dalle cose di questo mondo, e di crdere con viva fede alla rivelazione di DIO.

Creder non volle il padre – l’angelica novella,

e fu sua pena – che muto lo restò. Rit.

3- O glorioso S. Giovanni, che ancor prima di nascere foste ricolmato di grazia dal Verbo divino nel seno di vostra madre S. Elisabetta nella visita che la beata Vergine Maria le fece; otteneteci, vi preghiamo, la grazia di apprendere la parola di DIO e di metterla in pratica, e di essere di esmpio al nostro prossimo. Gloria, ecc…

Con sommo suo vanto – il Verbo Superno

nel seno materno – di grazia colmò. Rit.

4- O glosioro S. Giovanni: alla vostra nascita la lingua di vostro padre, che era rimasto muto, si snodò, benedicendo e lodando DIO e vi fu dato il nome GIOVANNI, che significa “dono di Jahvè” ; otteneteci la grazia di essere docili alla parola di DIO e pronti a fare la sua divina volontà. Gloria, ecc…

E nacque Giovanni – la sterile madre,

e al muto padre – la lingua snodò. Rit.

5- O glorioso S. Giovanni, che ancora bambino vi ritiraste nel deserto a condurre una vita più austera è più santa: otteneteci, vi preghiamo, che il principale nostro studio sia quello di glorificare  Gesù Cristo e di vivere i suoi insegnamenti. Gloria, ecc…

Nell’aspro deserto, – sebbene innocente,

da gran penitente – sua vita menò. Rit.

6- O glorioso S. Giovanni, che vi protaste sulle rive del fiume Giordano a predicar la penitenza e la conversione dal peccato, battezando i pentiti, e per primo riconoscente di Gesù come Agnello di DIO, che toglie i peccati del mondo; otteneteci la grazia di credere in Gesù Cristo per poter vivere, al di là della morte, con voi nella Gloria. Gloria,

Colà nel Giordano – il verbo umanato,

da lui battezzato – ai popoli mostrò. Rit.

V/ – Prega per noi, S. Giovanni Battista,

R/ – Affinchè siamo degni delle tue promesse di Cristo.

Preghiamo:

O padre, che hai mandato S. Giovanni Battista a preparare a  Cristo Signore un popolo ben disposto, allieta la tua Chiesa con l’abbonsanza dei doni dello Spirito, e guidala sulla via della salvezza e della pace.

Per Cristo, nostro Signore. Amen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.