About Us

Nel 2002 nacque il primo sito web amatoriale dedicato alla raccolta di notizie storiche sul comune di Rofrano allo scopo di raggiungere tutti quei Rofranesi nel mondo nostalgici delle proprie origini. Poche pagine internet su di uno spazio web gratuito furono i primi passi di un progetto che negli anni diventerà una grande comunità online.

Qualche mese più tardi nel maggio del 2003 venne registrato il primo indirizzo internet e Giuseppe Risica ne realizza il logo, nasceva Rofrano.com

La prima home page era semplice, spesso di non facile accessibilità, ma le poche conoscenze tecniche consentirono comunque un’evoluzione della struttura del sito web e molti furono i Rofranesi che vi si affezionarono.

Non trascorse molto tempo che il progetto iniziò a prendere una propria identità, i visitatori diederono una significativa impronta per la successiva versione del sito. Dal 2004 il sito iniziò a raccogliere fotografie arrivate da tutto il mondo. Una novità rilevante della nuova versione fu il “Quiz vero Rofranese”, che ebbe un grande successo. Il guestbook iniziò a contare migliaia di messaggi.

Con il continuo progresso dei servizi di connessione e con la costante crescita delle capacità tecniche, i visitatori ricevettero grandi benefici grazie alla migliore fruibilità dei contenuti e al coinvolgimento nelle attività online. Con la versione del 2007 le fotografie che arrivarono da ogni parte del mondo si contavano a centinaia ed è così che nacque un vero è proprio “Photo book dei Rofranesi nel mondo”. Ogni foto pervenuta tramite email veniva pubblicata con il rispettivo messaggio allegato. La sezione “proverbi” contava moltissimi contributi un vero è proprio archivio di saggezza popolare.

Nel febbraio 2009 a seguito di vicende legali e la nascita del processo che è finito nella cronaca giudiziaria come “Processo Rofrano.com”, viene decisa a malincuore la chiusura del sito. Il “Processo Rofrano.com” terminerà il 20 gennaio 2014 con una sentenza definitiva presso la Corte di Appello di Salerno. Il processo – a carico del webmaster –  si concluderà con formula di piena assoluzione in quanto i fatti contestati non erano previsti dalla legge come reato.

Intanto nello stesso anno (2009) nasceva Mutazione, associazione oggi non più attiva. L’anno successivo parte il progetto TeleRofrano.com con i primi video online.

I primi video di Tele Rofrano erano fruibili dal sito web dell’associazione Mutazione e più tardi in un sotto indirizzo del sito web associazionemutazione.com.

Nel 2012 viene registrato l’indirizzo web telerofrano.com e nacque così il primo portale video rofranese sotto il nome di Mutazione, la conduzione del progetto inizialmente sarà di Teodoro C. Molti contenuti del precedente sito web Rofrano.com vennero migrati su questo spazio web.
 
Passano gli anni e si aggiungono nuove collaborazioni altre finiscono ma il lavoro va avanti con un continuo afflusso di contributi di ogni genere.

Con “l’esplosione” dell’utilizzo dei social network e dei dispositivi mobile avviene un radicale cambiamento dei costumi e dell’utilizzo del web di conseguenza bisogna così aggiornarsi ai cambiamenti tecnologici adeguando il sito web.

Nel gennaio 2023 inizia la migrazione sul nuovo indirizzo Rofrano.org e i logo torna quello delle origini.
Seguono alcune immagini dei precedenti siti web.

Il blog come spazio pubblico mostra e promuove il territorio attraverso la raccolta e condivisione di contenuti di diverso genere categorizzati nel menu. Si possono trovare all’interno delle varie sezioni contenuti come: informazioni per escursioni, ricette, racconti, mappe di sentieri e tracce  gpx, articoli di notizie storiche, proverbi, video, canti religiosi rofranesi, immagini, filastrocche, stornelli popolari e tanto altro. Diversi contenuti sono realizzati da amici di Rofrano o dei paesi limitrofi. Per i rofranesi nel mondo ma anche per gli escursionisti c’è una webcam live per osservare il paesaggio quanto le condizioni meteo e sperando di fare cosa gradita ringrazio per la visita. Pasqualino De Marco rofranoblogelinks[ @ ]gmail.com.
Si ringraziano tutti gli amici per l’utilissima e preziosa collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.