Proverbi e modi di dire Rofranesi, tratti dall’omonimo libro di don Mariano Grosso. Per l’acquisto del libro oltre a poterlo effettuare dal sito web de Il Saggio Editore, si può richiedere una copia direttamente a questi recapiti ilsaggioeditore@gmail.com oppure al n. di cellulare 328.1276922.

2.7.Quanna Natali veni ri ruminica, vìnniti li vuoi e accàttati la mirga = Quando Natale cade di domenica, vendi i buoi e compra la mèliga.

Il proverbio è equivalente a questo, in lingua italiana: “Quando Natale vien di domenica, vendi la cappa per comprar la meliga”, ma l’ho conservato, poiché c’è una variante importante nella forma dialettale. Esso afferma che quando il s. Natale ricorre di domenica, bisogna vendere i buoi e comprare la meliga, in quanto ci sarà una male annata. Una volta, le per-sone povere, per sostentarsi, mangiavano pane di meliga (detta anche sorgo o saggina), un cereale che resiste alla siccità e che quindi viene coltivata nei luoghi aridi. Oggi si coltiva soltanto nei paesi in via di sviluppo. Col buon senso, si dovrebbe arrivare a capire che non esiste nessuna relazione tra il s. Natale ricorrente di domenica e la carestia. Nel passato, forse avvenne una carestia in un anno in cui il s. Natale avvenne di domenica e qualcuno pensò che essa fosse avvenuta a causa della suddetta coincidenza festiva, ma si tratta di una congettura suggerita dalla superstizione e quindi dall’ignoranza del Vangelo e della dottrina cristiana.