Proverbi e modi di dire Rofranesi, tratti dall’omonimo libro di don Mariano Grosso. Per l’acquisto del libro oltre a poterlo effettuare dal sito web de Il Saggio Editore, si può richiedere una copia direttamente a questi recapiti ilsaggioeditore@gmail.com oppure al n. di cellulare 328.1276922.

33.1.Chi faci mali a li monaci, san Franciscu si nni paa = Chi fa del male ai monaci (o, meglio, ai frati), san Francesco lo ripaga del male fatto.

Bisogna subito precisare che i santi non sono vendicativi, ma chi reca una grave ingiuria alle persone consacrate, commette un peccato e certamente il buon Dio, che è misericordioso ma anche giusto, non lascia impunita l’ingiuria, se colui che l’ha fatta non si pente e non ripara in qualche modo il peccato commesso. Le persone consacrate seguono in modo particola-re il Signore e, per amore suo, servono le persone bisognose in tanti modi. Per ogni persona che abbia qualsiasi bisogno (materiale, morale, educativo, spirituale) esistono persone consacrate che dedicano la loro vita nel soccorrere tali persone, a volte anche a costo della vita. Ogni anno, sono martirizzati diversi missionari che dedicano la loro vita all’evangelizzazione e alla promozione umana di tante popolazioni, che ancora non conoscono il Vangelo, e spesso i missionari sono perseguitati da coloro che appartengono ad altre religioni o dalle autorità politiche.