Proverbi e modi di dire Rofranesi, tratti dall’omonimo libro di don Mariano Grosso. Per l’acquisto del libro oltre a poterlo effettuare dal sito web de Il Saggio Editore, si può richiedere una copia direttamente a questi recapiti ilsaggioeditore@gmail.com oppure al n. di cellulare 328.1276922.

27.1.Quanna veni maggiu cu tanti fiesti, adduvi ti truovi ddà ti riesti = Quando viene maggio con tante feste, dove ti trovi là rimani.

Si sa che il mese di maggio è dedicato alla Madonna. Una volta il mese di maggio era festeggiato con diverse pratiche religiose in onore della Madonna. Chi voleva partecipare alle varie funzioni religiose, doveva inter-rompere, per un certo tempo, i suoi lavori, specialmente quelli agricoli. In questo mese ricorrevano anche altre feste: una volta le feste dell’anno liturgico erano più numerose. Un altro significato potrebbe essere questo: quando capiti in un paese, nel mese di maggio, mese in cui vi sono tante feste, lì ti conviene rimanere, in quanto puoi trascorrere dei giorni in allegria, conoscere qualche persona (anche a scopo matrimoniale) e gustare dei cibi che sono preparati soltanto in occasione di certe feste.