Proverbi e modi di dire Rofranesi, tratti dall’omonimo libro di don Mariano Grosso. Per l’acquisto del libro oltre a poterlo effettuare dal sito web de Il Saggio Editore, si può richiedere una copia direttamente a questi recapiti ilsaggioeditore@gmail.com oppure al n. di cellulare 328.1276922.

2.3.Diu ni lìbiri ra l’uòmmini sbarbati e ra li fìmmini barbute = Dio ci liberi dagli uomini imberbi e dalle donne barbute.

Un tempo, alcune persone pensavano (ovviamente, a torto) che gli uomini privi di barba e le donne con la barba apportassero degli influssi malefici sulle persone. Può essere capitato che uno abbia ricevuto del male da un uomo imberbe e un altro da una donna barbuta e da ciò è stato formulato il proverbio. Dal punto di vista scientifico, nessun uomo o nessuna donna sono tali al cento per cento: la comparsa di alcune caratteristiche secondarie maschili e femminili è dovuta agli ormoni maschili e femminili. Dal punto di vista morale, anche gli uomini imberbi o le donne con barba possono essere dei buoni cristiani. Nel passato, il livello culturale generale nei paesi era molto basso e quindi nella spiegazione di certi fenomeni il popolo si affidava alla fantasia; oggi, tale livello è più alto e quindi solo qualche superstizioso crede a quanto afferma il proverbio.