di Giuseppe Viterale – kiddu ri mulinaru
Quando una persona vive a Rofrano tutta la sua vita senza aver cercato mai di emigrare, diventa un personaggio fisso del paese e quando ci lascia sembra che un pezzo di Rofrano sia scomparso.
Questo e’ il caso di Donato (ri Mastutonnu) che ieri ha lasciato questo mondo.
Come molti di voi ho appreso la notizia da internet e sono rimasto sorpreso e dispiaciuto perché Donato era una persona che si faceva voler bene ed era stimato in paese. Non ha voluto mai lasciare Rofrano e non si era mai sposato.Ha passato la sua vita con i genitori , lavorando la terra e accudendoli fino agli ultimi giorni della loro vita.
Di lui ho un ricordo da bambino quando con l’asino andava in campagna con il padre e si vedeva che era molto rispettoso e ubbidiente al padre, allora mi sembrava un po’ chiuso e quasi sottomesso. Nel ricordo da persona adulta ho visto quasi un’altra persona, Donato era loquace senza esagerare e parlava senza mai gridare e sapeva ascoltare .
Quando lo incontravo non ci fermavano ad un semplice saluto di circostanza ma facevamo 4 chiacchiere ed a volte anche qualche intrigo e finivamo con andare al bar a prenderci qualcosa.
Non so quale fosse il suo grado d’istruzione ma sapeva stare in qualsiasi compagnia e situazione con grande dignità.
La comunità’ rofranese perde un suo figlio gentile e garbato e straordinariamente rofranese.
Ciao Donato.