Tra meno di un anno a Rofrano si vota e chissà quale altro folklore sarà significativo per far vincere o perdere le liste in campo. Nell’attesa ripropongo questo articolo del 2014.
La campagna elettorale era iniziata con diverse novità: dalla funpage Facebook per CambiAmo Rofrano alla tarantella satirica dei Catuordi a favore di marasciallo, dalla lista tutta giovane per Cammarano alla continuità con il passato del Viterale.
Viterale cantava a Cammarano che la colomba a maggio avrebbe fatto le uova ma stando ai risultati delle urne, dagli scatoloni vennero fuori solo frittate.
È necessario sottolineare che con quella tornata elettorale fu smantellato un mito, San Menale non sarà più “vincolante” per vincere le elezioni a Rofrano. Era diventata una consuetudine pensare che la vittoria a San Menale significasse vincere anche a Rofrano ma la lista CambiAmo Rofrano ha rotto questo schema mentale con 58 preferenze a fronte delle 61 ricevute dalla lista avversaria.
Il Dott. Nicola Cammarano ebbe dalla sua parte una squadra tutta giovane che con la schiacciante vittoria dimostrò di saper lavorare mettendo insieme i numeri necessari per distaccare l’avversario di ben 218 voti.
Ecco tutti i numeri di quelle elezioni.
Lista CambiAmo Rofrano eletto Nicola Cammarano Sindaco con 673 voti. 59,66 % dei votanti, numero seggi di maggioranza 7.
Lettieri Federico (vice sindaco) con 139 voti
Di Sevo Nicla 81 voti
Aliprandi Alberto 72 voti
Speranza Giovanni 68 voti
Monaco Antonio 67 voti
Lettieri Dennis 54 voti
Cetrangolo Antonella 52 voti
Teodoro Caputo 44 voti (non eletto)
Domine Giovanni 13 voti (non eletto)
Allegro Giacomo 13 voti (non eletto)
Lista Unione per Rofrano eletti Giuseppe Viterale con 455 voti. 40,33 % dei votanti, seggi di minoranza 3.
Pellegrino Michele 77 voti
Mazzeo Nicola 67 voti
Domine Evelina 35 voti (non eletta)
Mazzeo teresa 7 voti (non eletta)
Greco Nicola 26 voti (non eletto)
Lettieri Aniello 20 voti (non eletto)
Romanelli Giuseppe 12 voti (non eletto)
Romano Giovanni 17 voti (non eletto)
Viterale Luigi 64 voti (non eletto)
Viterale Raffaele 24 voti (non eletto)

La lista n.1 compete con il brano “ngè Marasciallo” voce dei Catuordi Sanzesi (gruppo folk), la lista n. 2 invece compete con il brano “amacangià cu Cammarano si po fà” voce giovani Rofranesi arrangiamenti Luciano Lettieri.