di Giuseppe Viterale – kiddu ri mulinaru
Scrivere dei rofranesi è come le ciliegie, una tira l’altra. Si scoprono sempre nuove persone interessanti impegnate nelle più disparate professioni in giro per il mondo che a volte neanche immaginavamo .
Se trovo uno che si presenta dicendo :
“ Lavoro con un team di ingegneri brillanti e appassionati per affrontare problemi difficili e spingere i confini del volo spaziale umano e dei sistemi spaziali. La nostra missione è quella di fare diventare la razza umana una specie multiplanetaria”
Ne deduco che e’ una mente molto avanzata che lavora in un tempio della ricerca scientifica spaziale e va oltre la polemica politica quotidiana , della protezione etnica/razza.
Quando poi so’ che questa persona e’ rofranese, che ha passeggiato per la piazza di Rofrano ed ha festeggiato la Madonna di Grottaferrata , come tutti noi, allora e’ musica celestiale alle mie orecchie e cerco di saperne di più’ .
Sto parlando di Claudio Lettieri , figlio del dottor Antonio ( kiddu ri Pagnuottu) . La settimana scorsa su questo blog si è’ scritto del nonno Nicola , il falegname.
Andiamo con ordine.
Claudio nasce a Sapri, nel 1981, dove il padre fa il medico. Anche se cresce e studia a Napoli, dove i genitori risiedono, trascorre molto tempo a Rofrano a visitare i nonni. Terminato il liceo classico , nel 2000 si iscrive alla Seconda Università degli studi di Napoli alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale, Aeronautica e Astronautica. Nel 2005 si laurea con 110/110 Magna cum Laude.
Appena laureato va a fare un internato nell’Agenzia Spaziale Europea -ESA, a Noordwijk nel Sud dell’Olanda. Qui partecipa allo studio di un nuovo sistema di lancio di razzi. Claudio prosegue la sua istruzione andando a conseguire il PhD ( dottorato) all’ Imperial College a Londra e consegue il dottorato in Ingegneria Meccanica. Durante gli anni all’Imperial college, riceve una borsa di studio per andare a fare un internato al Tokyo Institute of Technology in Giappone.
Subito dopo il PhD si trasferisce in America al MIT ( Massachusetts Institute of Technology) vicino Boston dove e’ ingegnere di ricerca , lavorando nel campo della dinamica dei fluidi e della dinamica di turbomacchinari.
Sorvolando tutte queste discussioni scientifiche evitando di perderci. Claudio resta in America per 5 anni. Successivamente gli viene offerto un incarico di assistente alla Delft University of Technolohy in Olanda. Per quasi 3 anni , Claudio guida un gruppo di studenti eccezionali sulla ricerca nei turbomacchinari. In questo periodo fa varie pubblicazioni che gli serviranno per farsi conoscere e prendere contatto con il settore privato americano della ricerca spaziale. Finalmente la sua occasione arriva nel 2018 quando gli viene offerto di tornare in America a lavorare allo SpaceX di Elon Musk.
In questi 5 anni, Claudio e’stato ingegniere Aerodinamico senior, Ingegniere Aerotermico capo che lavora su Starship, Super Heavy Booster, Dragon 2 e Falcon 9, fino ad arrivare
ad essere Ingegniere principale di turbomacchinari nel centro ricerca di SpaceX che e’ il centro spaziale privato più’ avanzato al mondo.
Naturalmente gli onori e premi , del nostro paesano, che ha conseguito in questi anni non si contano. Giusto per citarne alcuni:
- Premio “Kick-Ass” di SpaceX- SpaceX – Novembre 2022
- Premio “Kick-Ass” di SpaceX- SpaceX – Febbraio 2021
- Premio “Kick-Ass” di SpaceX- SpaceX – Giugno 2020
- Premio “Kick-Ass” di SpaceX- SpaceX – Marzo 2019
- Miglior articolo del Comitato della conferenza ASME Turbo Expo 2017 – ASME – Giugno 2018
- Miglior articolo del Gas Turbine Institute Internazionale ASME – premio –
- Borsa di studio IMechE – IMechE, Imperial College London – Giugno 2008
- Certificato di merito onorevole – Università di Napoli – Dicembre 2005 Studente di ingegneria aerospaziale con onore
- Certificato di merito onorevole – Università di Napoli – Dicembre 2004 Studente di ingegneria aerospaziale con onore.
A tutta questa esperienza scientifica e lavorativa si aggiunge l’attività sportiva con primati e record mondiali sempre con attività che hanno a che fare con il volo e paracadutismo.
Record mondiale FAI Luglio 2015 Record mondiale per la formazione di caduta libera verticale più grande Record mondiale FAI Luglio 2012 Record mondiale per la formazione di caduta libera verticale più grande Record mondiale FAI Luglio 2009 Record mondiale per la formazione di caduta libera verticale più grande
A questo punto ci rendiamo conto che Claudio Lettieri e’ un asset/ patrimonio della grande organizzazione di Elon Musk che inorgoglisce anche noi originari di un piccolo paese del Cilento .
Grazie per la lettura