di Lucia Lettieri
Ingredienti per la sfoglia fresca
500 g Farina
2 Uova
q.b. Acqua (uova e acqua dovranno pesare 250 g)
1 pizzico Sale
Ripieno
500 g ricotta (ideale sarebbe quella di pecora, ma anche la vaccina va bene)
1 mazzetto Prezzemolo
1 uovo
1 pizzico Sale
Le quantità sono adatte per 4 persone.

Preparazione
Per prima cosa preparare la pasta.
Io ho usato la planetaria questa volta, ma, non mi stancherò mai di dirlo, va bene qualsiasi robot o anche a mano! (Vi confesso che l’impasto a mano e anche la sfogliatura successiva li faccio quando sono “stressata”… mi rilassano!)
Versare la farina e il sale nell’ impastatrice e avviare il gancio. Pesare l’acqua e le uova (a temperatura ambiente) e sbatterli leggermente con una forchetta. Aggiungere a filo alla farina continuando ad impastare per qualche minuto. Quando sarà formata la palla e la ciotola sarà perfettamente pulita allora l’impasto è pronto. Metterlo da parte e coprirlo con un canovaccio.
Preparare quindi il ripieno.
Mettere la ricotta (ben sgocciolata) in una ciotola e romperla con la forchetta, unire l’uovo e il sale e amalgamare bene. Infine aggiungere un mazzetto di prezzemolo tagliato finemente al coltello e mescolare.

Con l’aiuto di una sfogliatrice tiriamo la pasta in una sfoglia sottile (ma anche non troppo… io la preferisco un po’ consistente!) e, aiutandoci con una sac à poche distribuire tanti mucchietti di ripieno. Ripiegare la sfoglia e sigillare. Con una rotella ritagliare la pasta in eccesso e ripassare i bordi con i rebbi di una forchetta.

Qui si apre un mondo di ricordi!
C’è chi preferisce i cauzuni rofranesi belli ripieni e cicciosi con pochissima pasta intorno, chi invece (come me) li ama follemente con tanta pasta avanzata intorno (in dialetto sono le pittule). Quando eravamo piccoli a casa era sempre una gara a chi prendeva quello con le pittule più larghe! 😀

Cuocere i cauzuni Rofranesi in abbondante acqua salata e, appena verranno a galla saranno pronti (testarne uno per sicurezza… dipende da quanto avrete fatto spessa la pasta… nel mio caso aspetto sempre un minuto prima di scolarli).

Condire con un sugo semplice al basilico con una spolverata di formaggio (nel mio caso parmigiano). Ma stanno bene pure con un buon ragù… con burro e salvia… con sugo di verdure…. insomma, stanno bene con tutto! 🙂